A completare l'Hub Scrivens di Cassino Fantastica 2023, dedicato alla memoria di Fabio Giardina, ci sarà Lionello Prignani che nei suoi libri, illustrati da Roberto Lugli, racconta la storia e le tradizioni del nostro territorio.
Lionello Prignani nasce a Roma il 18 giugno 1949 ma vive da sempre a Pontecorvo ed è autore di una serie di pubblicazioni inerenti la storia e le tradizioni del proprio paese e del territorio circostante.
Inizia le proprie ricerche con un altro autore dando vita a “Frammenti di storia”, una ricerca sui militari nati a Pontecorvo e caduti o dispersi durante la seconda guerra mondiale” (2005), e a “Saggezza popolare”, una raccolta di Proverbi e Detti nella città di Pontecorvo” (2007).
In seguito inizia a scrivere da solo pubblicando “Nati il 24 maggio” inerente le tragedie e gli sfollamenti nel territorio di Pontecorvo durante la seconda guerra mondiale” (2009), “Il Ponte Curvo e la sua gente” che racconta la storia di Pontecorvo dalle origini al secondo conflitto mondiale” (2015) e con il quale ha vinto il premio letterario Fiuggi-Storia Lazio Meridionale.
Sullo stesso filone nasce “La Valle e la sua gente” che allarga il racconto storico a gran parte della Media Valle del Liri partendo dalle origini fino all’Unità d’Italia” (2018).
Gli ultimi due lavori riguardano il periodo più recente del suo paese: “Gli anni della transizione” (2021), che narra il passaggio dalla guerra alla ricostruzione e “Gli anni della democrazia” (2022), che descrive la città dopo il primo voto amministrativo.
Tutte le pubblicazioni sono caratterizzate da uno stile semplice e fruibile perché, come dice l’autore nell'introduzione del volume “La Valle e la sua gente”, la "storia di un territorio non deve essere una esclusiva di studiosi e letterati ma anche di coloro che sono sudditi culturali e che invece devono diventare cittadini della conoscenza e del sapere”.
I testi della maggior parte dei volumi sono arricchiti dai bellissimi disegni di Roberto Lugli che rendono piacevole lo scorrere delle pagine.