Stampa
Ospiti
Visite: 227

osp27 2022bracaglia webA Cassino Fantastica 2022 non tralasciaremo le attenzioni per i più piccoli e per la loro creatività. Alessandra Bracaglia, fumettista, illustratrice, specializzata nell'insegnamento del fumetto ai più giovani e direttrice di Matite Creative animerà la zona riservata ai visitatori più piccoli del festival con workshop e lezioni dal vivo.

Classe 1982, mi diplomo al Liceo Artistico di Frosinone e frequento la Scuola Internazionale di Comics a Roma con il corso triennale di fumetto e successivamente il Master in colorazione digitale. Nel 2009 accedo al Master of Digital Painting tenuto dall'Accademia Disney a Milano. Dal 2004 ad oggi collaboro con case editrici italiane ed estere The Walt Disney Company e Joe Books per Frozen, Mattel per Barbie you can be, Atlantyca per Melowy, Vargo/Imago per produzioni cinematografiche, cartoni animati e grafica. Edizioni Cioè, Red Whale, Yellowhale, Rainbow, Edizioni Paoline (Il Giornalino), DeAgostini, Mondadori, Edizioni Piemme ( Geronimo Stilton e Tea Sisters), Fabbri Editore, Soleil Productions, Nui Nui. Collaboro come bozzettista con Rai dal 2010 in trasmissioni quali: "Se…a casa di Paola" (RaiUno) condotto da Paola Perego in onda come parte del cast; La Vita in Diretta e Estate in diretta (RaiUno) condotto da Marco Liorni e Cristina Parodi disegnando mappe nello spazio cronaca, Cronache Animali (RaiDue) condotto da Massimiliano Ossini in onda con i tutorial di disegno degli animali ospiti in studio.
Ho preso parte con i miei disegni a diverse trasmissioni ed eventi quali I Fatti Vostri (2022), I soliti Ignoti, la finale di BravoGrazie andata in onda su Sky dal teatro Golden a Roma, condotta da Cristina Chiabotto. Nel 2013 creo il corso di fumetto per bambini e ragazzi alla Scuola Internazionale di Comics in cui collaboro come docente fino al 2019; successivamente entro a far parte del team di docenti di Acca Academy dove tuttora insegno; creo workshop di fumetto nelle scuole pubbliche, spesso affrontando temi quali bullismo e violenza sulle donne. Partecipo alla gestione di eventi nelle fiere del fumetto da oltre 20 anni. In Val d'Aosta dal 2015 collaboro con Roy Produzioni realizzando workshop itineranti di fumetto per bambini e ragazzi alle pendici dei monti più alti. Dal 2019 ho aperto la mia scuola di fumetto per bambini e ragazzi con il nome di Matite Creative, la prima scuola di fumetto di Frosinone, tenendo corsi in presenza e online. Attualmente sto lavorando come illustratrice e grafica su diversi progetti tra cui un libro illustrato per Edizioni Paoline. Ho molti interessi perché credo siano un bagaglio fondamentale per la creatività e per una vita ricca e stimolante. Mi piace l'arte, amo la natura e gli animali, mi piace viaggiare, leggere, ascoltare musica, scattare fotografie.

Sul web puoi trovarmi qui:
Facebook
Instagram