Dietro un film, un cartone animato, una serie TV, un videogioco, c'è sempre un artista "invisibile" che lavora insieme al regista per visualizzare quello che poi sarà girato in macchina: lo storyboard artist. Cassino Fantastica è lieta di annunciare di avere come ospite Giuseppe Cristiano, uno dei più grandi storyboard artist internazionali in attività, che ha contribuito a serie come The Walking Dead e ha collaborato con artisti come Madonna. Durante il Festival, l'autore, che è anche autore di diverse graphic novel, terrà due workshop sul mestiere dello storyboard artist.
Giuseppe Cristiano è un illustratore e storyboard artist italiano che lavora da più di vent'anni in tutto il mondo. Collabora con molte agenzie pubblicitarie, ma la sua esperienza comprende anche l'animazione e il cinema. Con i suoi storyboard ha partecipato a video di Radiohead, Madonna, Moby e Roxette, accanto a registi pionieri del genere come Jonas Åkerlund e Johan Renck. Ha lavorato a serie TV come CSI: NY e Six Feet Under, al gioco di ruolo Dungeons & Dragons, e per il settore dei videogame ha curato gli storyboard di Cyberpunk 2077, Mad Max, ispirato al film di George Miller, e di Spider Man e The Walking Dead. Ha collaborato con registi come Hans Petter Moland e Nils Gaup, e DoP come Hoyte Van Hoyterna.
Molti film, serie TV e pubblicità per Warner Bros, Zentropa, Fox, BBC, Ridley Scott Associates...
Nel 1998 ha aperto una scuola di storyboard a Stoccolma, prima in una biblioteca e poi anche online. Da quell’anno, ha pubblicato dieci manuali in inglese, cinese, francese, tedesco, svedese e italiano (Il visualizer, Storyboard e Framing Films, Caracò Editore 2017, 2019, 2022; Graphic Novel per Ad Est dell’Equatore e So disegnare, e adesso? per Seagull Editions, entrambi nel 2020), alcuni dei quali sono stati adottati in università e scuole di cinema.
Per Seagull Editions ha pubblicato anche i graphic novel A Desert Journey, 2:40:1, Fade Out, Gun e Grass l’art book Art Noir e i romanzi I re del Subbuteo, Colori, L'appartamento, Una storia di vile denaro, Il parcheggiatore, Summer Holiday e Shitzilla – La nascita.
Tiene incontri e workshop in tutta Europa. Dal 2018 è docente alla Roma Film Academy.