AI Japan Days di Cassino Fantastica ci collegheremo in diretta con il Giappone per incontrare la mangaka Ayaka Takeuchi, autrice del manga “Mamma, ti racconto il Mondo nel Cielo!”, fenomeno editoriale e multimediale in patria e arrivato in Italia grazie ai vulcanici tipi di Ali Ribelli.
Ayaka Takeuchi è una mangaka professionista. Aveva già diverse pubblicazioni alle spalle quando ha iniziato a pubblicare sul suo canale Instagram, per gioco, i primi bozzetti di quello che sarebbe poi diventato “Mamma, ti racconto il Mondo nel Cielo!”. È stata lei la prima a sorprendersi del successo immediato. In pochissimi giorni il suo canale aveva superato i 100k follower e fu inondata di messaggi di apprezzamento. La cosa non passò inosservata al noto editore Asuka-shinsha, che subito propose all’autrice la pubblicazione del manga. In un anno ne sono state vendute circa 50.000 copie. Un successo ragguardevole, se consideriamo la scarsa pubblicità effettuata al di fuori dell’ambito social. Ali Ribelli ha acquisito i diritti di pubblicazione per la traduzione italiana e inglese del manga, con cui intende promuoverlo per farlo conoscere in tutto il mondo.
Nel 2021 il manga di Ayaka è stato trasformato in un dorama (live action fiction) e presentato da Takeshi Kitano sulla rete internazionale Fuji TV, in un programma chiamato “Storie Incredibili”. La puntata, interamente dedicata a “Mamma, ti racconto il Mondo nel Cielo!”, è stata accompagnata dai commenti di diverse celebrità dello spettacolo giapponese e da una lunga e bella intervista all’autrice e alla sua famiglia.
Mamma, ti racconto il Mondo nel Cielo! racconta la storia vera della famiglia dell’autrice, Ayaka Takeuchi. Quando aveva ancora solo 2 anni, la sua primogenita all’improvviso cominciò a raccontare dei suoi ricordi di quando si trovava ancora nel ventre materno. I dettagli narrati dalla figlia erano fin troppo verosimili e corrispondevano temporalmente a fatti avvenuti per davvero. Un normale caso di “memoria prenatale”, se non fosse che i suoi ricordi andavano più indietro nel tempo… molto prima di giungere nella pancia della mamma attraverso uno scivolo arcobaleno, da un mondo “sulle nuvole” popolato da dèi e da un incalcolabile numero di bebè che non vedevano l’ora di incontrare i loro genitori…
Il manga di Ayaka Takeuchi ha la particolarità di piacere ad un pubblico molto eterogeneo, essendo in grado di commuovere e far divertire anche i lettori non avvezzi a questa forma d’arte. La storia narrata tra le sue pagine ti resta dentro e ti spinge a porti domande di una profondità inaspettata.