cf23 osp54 alessandra bracaglia webA Cassino Fantastica 2023 non tralasciaremo le attenzioni per i più piccoli e per la loro creatività. Alessandra Bracaglia, fumettista, illustratrice, specializzata nell'insegnamento del fumetto ai più giovani e direttrice di Matite Creative animerà la zona Scuole del Fumetto dove anche i visitatori più piccoli del festival potranno trovare workshop e lezioni dal vivo.

Illustratrice e fumettista freelance, nasce a Frosinone nel 1982. Dedica la sua formazione all’arte tra la Scuola Internazionale di Comics e un Master Pixar a Roma e l’Accademia Disney di Milano.
Da 20 anni collabora con molte case editrici italiane ed estere per la creazione di fumetti, libri e cartoni animati e in tv come bozzettista in diverse trasmissioni Rai.
I suoi workshop per bambini sono itineranti e ha girato tutta Italia nelle scuole pubbliche e private spesso affrontando temi quali bullismo e violenza sulle donne, la natura e i suoi abitanti alle pendici dei grandi monti in Val d'Aosta. Docente di fumetto per bambini da oltre dieci anni, insegna in Acca Academy a Roma e dal 2019 apre la sua scuola di fumetto "Matite Creative" per bambini e ragazzi, la prima e unica a Frosinone. Attualmente sta lavorando come illustratrice e grafica su diversi progetti, uno di questi è il libro illustrato "Buongiorno, Gesù!" appena uscito in libreria con Paoline.