cf24 43 ospiti vito tripi webA Cassino Fantastica, la grande Fantascienza italiana è di casa anche questa edizione. Sarà con noi anche lo scrittore e giornalista Vito Tripi per presentarci il secondo volume antologico di Operazione Europa, per cui ha realizzato uno dei racconti. Operazione Europa 2.0 gravita in quell’ ambito della fantascienza che si interessa delle dimensioni e realtà alternative, dell’ucronia, dello steam punk, del viaggio nel tempo e della fantascienza sociologica e d’anticipazione. I racconti, come nel caso della prima antologia, sono firmati da autori attivi da anni nel campo dell'immaginario letterario italiano. Opere di Carlomanno Adinolfi, Alessio Brugnoli, Claudio Chillemi, Emanuela Di Matteo, Max Gobbo, Andrea Gualchierotti, Ettore Maggi, Pierluigi Manieri, Vito Tripi. 

Vito Tripi (Roma 1977), giornalista pubblicista dal 2002 e laureato in Lettere Moderne. Ha collaborato con Radio Vaticana, Televita, If-Insolito e Fantastico, Charta Minuta, Storia del Novecento, L'Idea il giornale di Pensiero, e con i portali Nanni Magazine, Politicamente.net e Wordshelter. Ha pubblicato alcuni racconti nelle Antologie: Sbirri di Regime (Morte all'Internazionale), Fantafascimi (Questioni diplomatiche), Il ritorno del Barone Immaginario (Mater Nigra), Parole di Pietra (Il pranzo della domenica), Tardomoderno Immaginario (Viaggio per terre oscure), Giallolatino 2012 (Visita di Cortesia), e l'enciclopedia degli scrittori immaginari 2.0.
Il ritorno del Barone Immaginario (Mater nigra) e Operazione Europa 2.0 (La prima guerra sovrannaturale).
È stato curatore dei convegni sulla letteratura di genere nostrana Genius Loci presso la Facoltà di Lettere di Tor Vergata. Alcuni suoi articoli sono usciti su Libero e Il Secolo d'Italia e sul Borghese.
Attualmente collabora con il portale Plusnews per il settore spettacoli e cultura.Dopo un'esperienza lavorativa a Malta e rientrato in Patria ove si è dato all'insegnamento.