cf25 03 ospiti bruno previtali webProfondo Rosso fa 50 anni e noi festeggiamo con lo Special Guest Bruno Previtali, chitarrista e storico collaboratore dei Goblin con cui ripercorriamo l'incredibile carriera musicale e le prestigiose collaborazioni con il Maestro Simonetti per la realizzazione delle colonne sonore dei film di Dario Argento negli ultimi 25 anni.

Bruno Previtali salirà sul palco di Cassino Fantastica 2025 il 27 aprile alle ore 15.30.

Bruno Previtali nasce a Castel di Sangro (AQ) il 15 maggio 1973.Inizia a suonare la chitarra, da autodidatta, all’ età di 15 anni. La passione lo spinge a prendere lezioni private e dopo alcuni anni passati a migliorare la sua conoscenza della musica, si iscrive all’ Università della Musica di Roma.

A stretto contatto con professionisti del panorama musicale italiano (U.Fiorentino, F.Ventura, M.Rosati, S. Micarelli, N.Puglielli, M.Moriconi.  G .Gullotto, M.Fedeli, A.Avena) diventa uno fra i migliori chitarristi , diplomandosi con il massimo dei voti. In seguito studia con Roberto Fabbri e si diploma in chitarra classica.

Nel 2000 ha l’occasione di fare un provino con il M° Claudio Simonetti ed entra a far parte della sua band ”Daemonia”.
Nello stesso anno registra il suo primo disco” Live… or Dead” e inizia a suonare nelle più importanti città del mondo: New York, Los Angeles, Tokyo, Amsterdam, Lussemburgo, Lyon, Londra, Porto, Riga, Kiev, Berlino, Cracovia, Helsinki, Bruxelles, Melbourne. Numerosi i concerti in Italia: Torino, Milano, Trieste, Padova, Genova, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Pescara, Chieti, L'Aquila, Napoli, Caserta, Cagliari, Bari… Diverse le apparizioni televisive in Rai e prestigiosi Festival del Cinema. Le sue chitarre sono presenti in “Dawn of the dead”: album in cui sono registrati brani rock, pop, blues, jazz, funk; “Mater Lacrimarum” : Daemonia and lead vocal by Dani Filth; Dracula 3D. Il 18 febbraio 2011, nelle nuove vesti di bassista dei NewGoblin, registra il doppio CD "Live In Roma".

Il 22 ottobre 2011 presso il Teatro Tendastrisce (Roma) suona con STEVE HACKETT chitarrista dei GENESIS.

Ha collaborato con il cantautore toscano Mauro Lusini autore di “C’era un ragazzo (che come me amava i Beatles e i Rollling Stones. Da tanti anni svolge un’intensa attività didattica, discografica e live. Da 13 anni è il chitarrista di C.Simonetti's Goblin, da maggio 2010 è il bassista dei NewGoblin. Attualmente è il nuovo chitarrista della Nuova Raccomandata Ricevuta Ritorno. Giugno 2024 nuovo progetto con Francesco Gazzara (https://www.acmestudio.it/gazzaraplayssoundtracks)

Da settembre 2021 è docente di chitarra presso "Secondo Istituto Comprensivo" Ferentino (FR)