Quest'anno Cassino Fantastica presenta anche una nutrita e assortita Area Self e Autoproduzioni, in cui potrete trovare alcuni tra i talenti emergenti più interessanti del fumetto italiano. Tra questi potrete incontrare il disegnatore Marco Salerno.
Marco Salerno nasce a Napoli il 26 giugno del 1978, anno in cui imperversava l’intramontabile Disco e i primi cartoni animati giapponesi approdavano in Italia.
Diplomato come Perito commerciale Ragioniere Programmatore, svolge diversi lavori appena tornato dal servizio di leva per poi intraprendere gli studi universitari in Scienze Infermieristiche presso la facoltà di Medicina E Chirurgia della Federico II di Napoli. Unica costante dall’asilo ai giorni nostri è il Disegno. Bastava un foglio e una matita per fare la felicità di quel bimbo, il disegno, un compagno fedele che nulla chiedeva e tanto donava. Una magica alchimia che ancora oggi offre una via di fuga dopo un’estenuante giornata di lavoro in reparto. Dopo un lungo esercizio formativo da autodidatta, il nome di Marco Salerno viene annoverato in diversi progetti, primo tra tutti il Grind Comics sul mercato ungherese, una storia breve di Daryl Dark per Cagliostro E-Press, qualche pubblicazione con Ronin e Astromica, le illustrazioni e la copertina del libro Partenopeide scritto da Michele De Paulis e pubblicato da LFA PUBLISHER, sotto la cui ala protettiva disegna e pubblica nel settembre 2019 Uomo Disonorato Spada Disonorata, una storia a fumetti scritta e sceneggiata da Davide Schiano Di Coscia.