cf24 23 ospiti manuel triolo webA Cassino Fantastica come sempre non mancheranno gli approfondimenti dedicati alla cultura videoludica. Sarà con noi l'eclettico Manuel Triolo, professore universitario ed esperto di videogiochi giapponesi che ci porterà in un viaggio imperdibile all'interno del mondo dei giochi elettronici da salotto e da sala giochi.

Fin da pargoletto Manuel Triolo ha sempre avvertito una particolare fascinazione per il “far muovere quadratini sullo schermo”. Il suo vissuto infantile è legato all’esperienza del videogioco giapponese di marca ottanta-novantina, specialmente le produzioni Nintendo per Famicom e Super Famicom, che ha avuto la fortuna di godersi all’età giusta e con il giusto spirito.
Nel tempo, quel diletto è rimasto vivo in svariate forme, ma è anche diventato materia di approfondimento: ha contribuito a progetti internazionali di emulazione come RetroArch, partecipato a traduzioni e ri-traduzioni di vecchi titoli, scritto articoli e saggi. Ultimamente cerca di studiare più da vicino alcune figure creative preminenti del settore, tra tutti Yokoi Gunpei e Itoi Shigesato, ma anche Miyazaki Tomoyoshi della compianta Quintet.
Frattanto, fa anche cose serie: è laureato in filosofia, lavora all’Università da un decennio, cerca di apprendere il giapponese da qualche anno, prova maldestramente a studiare l’informatica, disegna fumetti, compone musica, scrive racconti e continua a coltivare interessi culturali a tutto tondo.
Come riesca a trovare il tempo per respirare, beh, è tuttora un mistero.